Per poter immettere in commercio un MD sul mercato Europeo è necessario Europaconseguire la marcatura CE ed in taluni paesi registrare il prodotto sul sito del Ministero della Salute.
La marcatura CE consente di ottenere la libera circolazione del dispositivo medico nei 27 paesi dell’Unione

Fascicolo tecnico

Fascicolo tecnicoLa marcatura CE, in base alla classe del dispositivo può essere rilasciata da un Organismo Notificato, per i DM di superiore alla I, oppure essere emessa in autocertificazione, dal fabbricante stesso, per i dispositivi di classe I.
Il fabbricante, per dimostrare la conformità dei propri prodotti ai requisiti della Direttiva DM 93/42/CEE e s.m.i, e nel prossimo futuro, al nuovo Medical Device Regulation 745/2017, deve in ogni caso redigere un fascicolo tecnico da mantenere a disposizione dell’Autorità Competente e da sottoporre all’Organismo Notificato, se il dispositivo è di classe superiore alla I.
I servizi che Maytal può erogare per supportare i fabbricanti di DM per la redazione del FT sono:
Essendo i consulenti Maytal esperti di settore, i servizi di validazione sopra elencati, possono essere erogati affiancando il fabbricante fin dalle prime fasi di progetto, in un vero e proprio percorso di Design for regulatory compliance

Registrazioni ministeriali

Registrazioni ministerialiTaluni paesi della Comunità Europea richiedono che i dispositivi immessi in commercio sul proprio territorio, sebbene marcati CE, vengano registrati sul proprio territorio. Tale requisito è richiesto al fine di consentire un’adeguata sorveglianza del mercato e per poter vendere alla sanità pubblica del paese di riferimento.
Maytal può supportarvi per la registrazione ministeriale nei seguenti paesi:
  • Italia
  • Spagna
  • Belgio